Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

lunedì 16 ottobre 2017

Metti che

Metti che ti trascini quella che credi essere un ingorgo o una mastite per quattro mesi.
Ecografia, antinfiammatori, antibiotico, spugnature umide. Niente.
E la gineserafica la butta là: "Fortunata, fatti una mammografia di controllo, giusto per scrupolo".
Metti che il radiologo dopo la mammografia e l'eco ti dica che preferisce fare anche l'ago aspirato...
Ok, caro medicuccio, vuoi fare l'ago aspirato? Fai! Tanto lo so che ogni scusa è buona per fregare soldi...comunque il mio è un problema legato all'allattamento, idiota che non sei altro... poi, non contento, prima di darti il referto ti voglia parlare:
"Signora, non so se l'ha capito, ma la situazione per me non è affatto positiva. Le consiglierei di contattare un chirurgo da subito: non aspetti il risultato dell'istologico."
Tu pensi che due son le cose: o stai vivendo un incubo o il tizio che hai davanti è veramente, ma veramente cretino.
Torni a casa, il marito è anche lui incredulo e prende appuntamento per l'indomani con una luminare in campo senologico.
Vi sparate 90 km di curve e rotatorie alle 6.30 del mattino. Pensieri positivi, bel paesaggio, qualche battuta... ma, man mano che la meta si avvicina, aumenta la trepidazione e un senso strisciante di pericolo.
E se la luminare confermasse?! E che ci posso fare? La gineserafica mi ha tranquillizzata, al massimo mi toglieranno un quadrante. Certo ci sarà da fare la terapia (perché chiamarla chemio anche nei pensieri mi disturba parecchio)
La luminare è un tipo tosto, capelli cortissimi, battagliera. Atrocemente diretta.
Visita, ennesima ecografia.
"Ti hanno spiegato bene di cosa si tratta e cosa ti aspetta?"
"No"
"Innanzitutto sappi che non sei in pericolo di vita. E' un tumore, chiamiamo le cose col loro nome da subito, ci sono più formazioni...e hai una infiltrazione nell'ascella. Togliamo tutto il seno e svuotiamo per bene anche l'ascella. Dobbiamo capire se fare una chemio già prima dell'operazione...ma questo lo deciderà il chirurgo. Questo è il numero, potete contattarlo anche subito... non pianga!"
"Piango perché sono incazzata...ho due bambine piccole..."
"E devi guarire; ti aspetta una strada più lunga e tortuosa di altre, ma devi guarire."
"Ma lei deve rendersi conto che io sono venuta convinta di avere un ingorgo mammario!" che dovrei fare secondo lei? ridere?!
"Va bene, allora per oggi piangi. Fino a stasera piangi quanto vuoi. Ma da domani basta! E comunque ora ascolta me" per la serie nonmiinterrompere (l'allattamento protegge solo a lungo termine, anzi, gli ormoni della gravidanza e dell'allattamento favoriscono lo sviluppo di queste forme tumorali), nientedomandeinopportune (no, se ti tolgono il seno è ovvio che non avrai manco il capezzolo), nontidiròcheèunapasseggiata.
Metti che non è un incubo.
E perdi la tua serenità così difficilmente raggiunta.
Perdi ancora una volta l'equilibrio.
Perdi il sonno.
Ma cazzo la fame no. La fame non la perdi manco se ti dicono che hai un tumore. E ti vien da ridere.
Oggi pizza a pranzo!

ps: ho smesso di piangere, ho fatto come ha detto la Luminare.
Ma sono sempre arrabbiata, eh! Con quella fortuna cieca e la sfiga che ci vede benissimo

11 commenti:

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    Ma porca pu......
    Comunque, dopo aver pianto, dopo esserti (essermi arrabbiata perchè no non ci voleva), asciugati gli occhi e combatti. Fai quello che ti dice il medico di tua fiducia.
    Pensa che hai due bambine che sei giovane e che il tumore lo puoi fregare. Sarà dura e faticosa ma lo puoi fregare.
    E pensa a me, che ad aprile ho fatto i 21 anni da quando me lo trovarono e il 17 settembre i 21 dall'intervento. Anch'io chemio prima, intervento chemio e radio dopo.
    Son qui! Pensa che anche tu resti qui!
    Coraggio! Se hai bisogno di parlare sai dove trovarmi stella!
    Un mega bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sfiga nera! Non ho fatto manco in tempo a scriverti che andava tutto bene nonostante i mesi di silenzio...è assurdo! Ora sto in ansia per la TAC, ma sono sollevata ad aver già l'appuntamento col chirurgo. E speriamo che mi operi presto, prestissimo che questa tetta ora mi fa schifo e impressione e me la vorrei strappare :-t

      Elimina
    2. Ti ho mandato mail. Tu quando vuoi e se vuoi non avere oroblemi e scrivimi pure.
      Prometto che non ti darò consigki ma orometto anche che se sarai giù una sgridata bonaria sarà sempre pronta 😊
      La compassione non serve. Serve una mano ora. E spero proprio che ci sia qualcuno vicino disposto ad aiutarti
      Bacio!

      Elimina
    3. Ho letto, ho letto...grazie. Non ho un attimo per risponderti ora, appena scendo un secondo dalla giostra ti contatto :)

      Elimina
    4. Non crearti problemi, Fortunata. Fai come ti viene bene al momento. Se e quando avrai voglia, saprai dove trovarmi. Io ci sarò sempre per te. Magari non subito ma appena ti leggerò di risponderò.
      Intanto un bacione grandissimo! E i miei migliori auguri perchè tu trovi la forza di lottare giorno per giorno!

      Elimina
  2. Oh mammamia, non ci voleva, fai bene a piangere, ma devi anche tirare fuori le unghie e andare avanti, tu ce la fai, ne sono convinta e poi le donne hanno risorse che gli uomini si sognano.Ti sono vicina, tanto, ma adesso viaaa, parti e non perdere un solo istante.
    Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Cara fortunata pregherò per te!!!! Forza!!!!! Un abbraccio grandissimo!!!
    Una tua affezionata lettrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho tanto bisogno. Ho bisogno di un mare di preghiere e pensieri positivi! Grazie, affezionata lettrice

      Elimina
  4. Ma porc.....le parolacce sono ammesse si???? Questo malaccio con il quale faremo tutti i conti, prima o poi, però i progressi sono tanti e all'ordine del giorno, su quelli dobbiamo puntare...Forza Fortunata...se ti chiami così un motivo ci sarà no?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :d io ne sto dicendo tantissime!!! Prima o poi però mi dovrò ricomporre perché mi scappano sempre e comunque!
      Hai ragione: io ci spero proprio che anche stavolta me la cavo :)

      Elimina