Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

domenica 17 maggio 2015

Fatalismo e Determinismo

"Se non ti fossi impuntata, se non avessi avuto fretta, se solo avessi avuto un po' di pazienza... la bambolotta sarebbe arrivata comunque...così com' è arrivata quest'altra gravidanza!"
Una frase del marito buttata lì: l'epico scontro fra Fatalismo e Determinismo.
Solo che stavolta ci riguarda da vicino, non è un semplice scambio d'idee: è vita vera e non mera filosofia.
Mi ha indispettito e...ferito. Non ho voluto accendere una discussione, ho solo risposto seccamente:
"Se non ci fosse la bambolotta questa gravidanza non sarebbe mai arrivata!"
Ed è quello che credo fermamente.
Nostra figlia ci ha portato serenità, un appagamento emotivo tale da aumentare le nostre scarse probabilità di procreazione.
Lui che vede la sua famiglia al completo, pienamente soddisfatto di quel che ha.
Io che mi rassegno a non desiderare di più, perché ho già la Felicità.
Tranquillità. Cosa altro può desiderare un bambino per decidere di venire al mondo?
Certe frasi del Fatalista mi fanno rabbia perché presuppongono l'abbandono totale della propria vita al caso. Ed io non posso accettarlo: significa aprire le porte al rimpianto, vivere in balia delle onde ed in continua attesa, senza aver la forza di combattere per ciò che si desidera.
Non posso pensare che lottare con le unghia e con i denti sia del tutto inutile a questo mondo.
Sono una persona completamente realizzata.
Per metà è stata fortuna...ma l'altra metà è merito mio.

19 commenti:

  1. A volte bisogna aiutare il destino, dargli una spinta altrimenti restiamo in balia delle onde inutilemnte e per lungo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così che la penso: non basta aspettare e credere fermamente che accada perché una cosa avvenga davvero!

      Elimina
  2. Ciao Fortunata.
    Aiutati che il ciel ti aiuta, dicono da queste parti.
    Adesso che sia il cielo, il fato, il destino poco conta. Conta il risultato. Certo che la determinazine aiuta eccome in certi casi. Il non arrendersi dà una grande mano. Il darsi da fare è intraprendere la strada buona.
    Sono d'accordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la storia si fa difficile bisogna rimboccarsi le maniche, io non conosco altro modo per ottenere quello che desidero.
      Certo esistono dei limiti, bisogna darsene se non si vuole impazzire: a volte non c'è niente da fare e basta.

      Elimina
    2. Questo è indubbio cara. Però almeno rendere la vita difficile al destino?

      Elimina
  3. Sennò non lo avresti chiamato fatalista. Su questo vi scontrerete sempre, mi dispiace però che venga messo in discussione un percorso difficile e importante che avete fatto insieme per arrivare proprio lì dove siete, con una splendida bimba e questa nuova avventura da vivere.
    Tieni duro, lui non era pronto, piano piano si abituerà a questa realtà, ha bisogno di tempo.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: hai saputo spiegare alla perfezione ciò che mi ha ferito, io stessa non sono stata in grado di esprimerlo né di verbalizzarlo a lui.
      Avrà nove mesi...dici che bastano?! :d

      Elimina
    2. Per forza... magari ci mette un po' meno ;-)

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo ad "impuntarti". E se non fosse mai successo naturalmente la prima volta? Avresti atteso, e magari poi avresti rimpianto il non aver agito... A volte gli uomini sono un po' superficiali... Io me lo sarei mangiato... Ma d'altronde sei incinta e di conseguenza sei più calma... In un altro momento te lo saresti mangiato anche tu :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai ragione! Ah ah ah! In un altro momento me lo sarei mangiato :d

      Elimina
  5. Gli uomini in generale hanno questo tipo di atteggiamento a volte che spesso non rsipecchia il loro sentire interiore..
    Fatalisti, come dici tu, ma non hanno mai provato cosa significhi veder crescere un bimbo dentro di se come un tutt'uno , per poi impazzire di gioia quando lo tengono in braccio..
    Porta pazienza come sempre , sei tu il capo e lo sai..Noi donne siamo in linea di massima così, impugniamo la situazione e andiamo avanti ..
    .Vi stringo tutti e tre , il Fatalista lo saluto solo e lo metto per mezz'ora in castigo..sic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfidare la sorte può far paura, Nella! L'importante è non restare paralizzati...

      Elimina
  6. La determinazione serve sempre nella vita e non bisogna mai arrendersi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Ok aspettare e avere pazienza. Ma quando serve, alla fortuna l'aiutino va dato. Poi la ruota gira, ma questa è un'altra storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi avrei dovuto ricordargli che ho avuto la bambolotta a 37 anni e mezzo! Quanto ancora dovevamo aspettare secondo lui?!

      Elimina
  8. Puoi scegliere cosa piantare, non cosa raccogliere...il destino c'è se noi vogliamo che ci sia! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Che bella frase! È la prima volta che la sento e mi piace un mondo!
      Un abbraccio grande a te

      Elimina