Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

sabato 11 ottobre 2014

Prima lezione

Sono entrata dubbiosa, ce l'avevo scritto in faccia che stavo pensando di essermi sbagliata, che no, non avrei voluto affatto frequentare una palestra di arti marziali. Alla mia età poi?!
Maestropanza mi ha detto:
"Togliti le scarpe, Fortunata. Inizia a camminare lungo il bordo del tappeto, prendi confidenza con lui. All'inizio fa uno strano effetto."
Orde di ragazzini saltavano e rotolavano qua e là, come se avessero corde invisibili a sostenerli.
"Ma se mi vengono addosso?!"
"Non ti preoccupare, ti scanseranno"
"Sicuro?"
"Sicuro, vai tranquilla. Sanno quello che fanno."
In effetti inizialmente mi sentivo instabile a camminare sul tappeto. Poi pian piano ho aumentato il passo, quando mi sono sentita più sicura ed ho sperimentato che i bimbi-stuntman sono in grado di calcolare i millimetri ed hanno gli occhi anche dietro la schiena...
Maestropanza non scherzava: la lezione è per tutti.
Ogni età: c'erano bambini di dieci anni, adolescenti, universitari, un signore attempato...ed io... perché "è importante stare tutti insieme, ognuno di noi può imparare dall'altro, anche i grandi dai piccoli".
Ok. Mi fa strano, ma se dici che funziona...
Ho iniziato con esercizi di rilassamento e postura: una figata pazzesca! Ho deciso che devo avere un quadro svedese anche a casa, lo amo, mi ci sono appesa in ogni posizione, tirando ogni muscolo contratto. Con calma, perché maestropanza mi sorvegliava ed interveniva un istante prima che mi prendesse la solita maledettissima fretta.
Ho perso la nozione del tempo, mi sono concentrata su di me, su quello che mi diceva il mio corpo.
"Fortunata, ti vuoi unire a noi per il riscaldamento?"
"Certo!"
Ho corso, fatto un percorso ad ostacoli in velocità, ho imparato a fare "l'orso", ho visto come si fa "il gorilla", "il ragno" e le ruote. Ho dimenticato quanti anni avessi, avrei voluto rotolarmi in terra con gli altri, ma lo sguardo severo di maestropanza mi fermava quando stavo per esagerare.
Poi siamo passati alle tecniche di autodifesa.
Ho visto come ci si difende da schiaffi, spintoni e tentativi di strozzamento. Ho provato a difendermi seguendo le indicazioni ed i consigli dei giovani "veterani", ma ho tanto da esercitarmi.
Poi stretching, respirazione, maestropanza che passa a schioccarci la schiena, meditazione, strani saluti in un linguaggio sconosciuto, inchini ed applausi.
Ed ho guardato l'orologio, la prima e unica volta durante tutta la lezione: un'ora e mezza era volata!!!

Ho visto ragazzi composti, consapevoli delle loro potenzialità ma sempre lucidi. Mai un movimento di troppo, i grandi che controllano i piccoli, i piccoli che emulano i grandi.
Avevo timore di trovarmi nel bel mezzo di pazzi esaltati.
Ho trovato persone con indosso la maglia con su scritto "Stop alla violenza", che si impegnano quotidianamente, anche con manifestazioni, per migliorare la società in cui vivono.

8 commenti:

  1. Sembra proprio bello! Sarà una splendida avventura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non me lo aspettavo! Credo che sia estremamente istruttivo per i ragazzi, non tutti gli sport riescono ad incanalare le loro energie e trasformarle in disciplina.

      Elimina
  2. Ma che tipo di lezione e'? Questa cosa del tappeto mi sembra veramente perfetta per scaricare energia e stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran parte del tempo si fanno esercizi a corpo libero...tipo quelli che facevamo a scuola negli anni Ottanta! Soli o in coppia. Poi si passa alle tecniche di autodifesa. Infine stretching e rilassamento (una sorta di meditazione perché legata alla respirazione).
      Almeno per la prima lezione è andata così...poi si vedrà!

      Elimina
  3. So cosa significhi tutto questo mia cara, Fortunata, sono entrata anch'io nel mondo delle arti marziali come Kendo e Aikido e ne son uscita vincitrice!
    Grande esperienza!
    Buon proseguimento e un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Nella!
      Mi rincuora sapere che qualcun altro ci ha provato e ne ha tratto beneficio!
      Ti farò sapere come proseguirà...

      Elimina
  4. Con questo post sei nella nostra top della settimana.
    Bacioni.

    http://www.kevitafarelamamma.it/2014/10/top-of-post-21-settimana-6-12-ottobre.html

    RispondiElimina