Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

lunedì 14 luglio 2014

Il morso contagioso

La bambolotta mette tutto in bocca: è normale, è l'età, è il modo che utilizza per scoprire il mondo che la circonda. Ok.
Però la bambolotta ha anche delle zanne da vampiretta, un molare già completamente cresciuto ed altri tre in procinto di spuntare...quasi contemporaneamente, per la sua e mia disperazione!
Questo particolare, unito alla consapevolezza di ciò che si può portare alla bocca e ciò che non si deve assolutamente assaggiare ci porta allo scontro diretto quotidiano. Perché mia figlia mi sfida: si assicura che la stia guardando, porta l'oggetto alla bocca lentamente, continuando a fissarmi mentre mi irrigidisco, e quando scatta il mio "no! non ti azzardare che te lo tolgo, lo sai che quello non lo devi mettere in bocca!" lei ride e scappa gattonando velocemente e pericolosamente con una mano occupata dal corpo del reato.
La scenetta si ripete un paio di volte, finché mantengo la mia promessa e le tolgo il tesoro di mano.
Lei mi urla parole incomprensibili (ma perfettamente intuibili... giuro!), afferra qualche altra cosa proibita e ricomincia peggio di prima.
Quello che più mi dà ansia è il benedetto tappeto componibile, che lei adora scomporre. Ha una consistenza gommosa che l'attira, soprattutto per il fastidio ai denti. Solo che ho timore che riesca a strapparne dei pezzi e che corra il rischio di soffocare.
Così, oggi pomeriggio, come tutti i pomeriggi, è iniziato il braccio di ferro fra una mamma stanca e nervosa e la sua bimba determinata e testarda.
Non sono stata al gioco per molto: l'ho rimproverata la prima volta, l'ho guardata storta la seconda, poi mi sono seduta sul divano, abbastanza vicino a lei facendole pesare il mio sguardo da controllore, ed al primo accenno di morsi al triangolino della "A" del tappeto le ho tolto l'affare di mano.
Mi ha guardato severa, ha gattonato fino al divano, ha tentato di sollevarsi in piedi attaccandosi alle mie gambe e...proprio mentre pensavo che volesse recuperare quanto le avevo sottratto, mi ha morso!
Sorpresa in un modo indescrivibile, le ho sollevato il viso e le ho detto:
"Non si fa! Non si morde la mamma...non si morde nessuno! Stai facendo la monella, sono proprio arrabbiata!"
Così mi sono beccata il secondo morso, sulla gamba come il primo, ma ben assestato stavolta!
Non so che sguardo mi è venuto fuori sinceramente, però si è messa a piangere e dopo un po' l'ho presa per consolarla.
Sono rimasta spiazzata, l'ho raccontato a nonnamanager quando è venuta a trovarci ed anche lei non si spiegava il comportamento aggressivo della bambolotta:
"Sarà stato un riflesso dovuto al fastidio dei denti..."
"No, mamma! Ti assicuro che mi ha morsa con l'intenzione di farlo!"
"Ma dai! Tu esageri!"
Evabbè, facciamo che hai ragione tu, il che mi tranquillizza pure!
Quando è rientrato il Fatalista dal lavoro, mentre mi aggiornava sulla giornata trascorsa, mi ha detto:
"Ah! Stavo dimenticandomi: la maestra mi ha detto che Roberta ha morso la bambolotta ad una mano oggi, se trovi dei segni è per quello"
"Povera! e lei come ha reagito?!"
"No, non ha reagito: si è messa a piangere, era inconsolabile"
Roberta è una sua compagna di nido più grande e terribilissima: il giorno che l'ho conosciuta aveva un occhio nero e la sua fama l'aveva preceduta.
Deve essere una baby licantropa perché i suoi morsi sono contagiosi.

Nessun commento:

Posta un commento