Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 24 giugno 2014

Piccoli grandi progressi

Quest'ultimo mese tante cose stanno cambiando e la mia vita di madre diventa più semplice e più felice.
Innanzi tutto la bambolotta sta imparando a dormire! A parte i problemi di denti o di mal di pancia che riusciamo a tenere meglio sotto controllo, lei si addormenta verso le 20.00 e si risveglia varie volte fino a mezzanotte...poi dorme più o meno profondamente per quattro ore di fila, a volte cinque.
Solo a scriverlo mi sembra impossibile, troppo bello per essere vero!
Certo se lo raccontassi ad una mamma che non ha mai avuto problemi a far dormire i suoi figli non capirebbe, mi prenderebbe quantomeno per cretina...ma io sono passata da tre ore di sonno spezzettate a quattro o cinque di fila e la differenza la sento; eccome se la sento! Al mattino non sono riposatissima, il mio aspetto è sempre devastato, ma io mi sento molto più in forma!
E soprattutto il mio umore è molto migliorato:
-ho più pazienza al lavoro, con la bambina e con il marito;
-ho meno spesso mal di testa;
-corro meno rischi in auto nel tragitto fino all'azienda e mi capita molto meno di avere la sensazione di non riuscire a tenere gli occhi aperti;
-ho più energia.
Inoltre l'idea di spostare la bambina nella sua stanzetta non è più un sogno irrealizzabile; forse quando rientreremo dalle ferie potrei provarci, se il suo sonno migliora ancora un pochino.
E' importante che lei abbia il suo spazio e noi il nostro: mi sono resa conto che noi contribuiamo a disturbarla, magari anche entrando nella stanza ad orari diversi dai suoi, alzandoci per andare in bagno o tentando di guardare un po' di tv a letto.
Ma non vorrei dovermi alzare dieci volte per recuperarle il ciuccio o tranquillizzarla, al momento non ce la farei!
A proposito del ciuccio, ultimamente ne sta un po' abusando per via del fastidio ai denti, ma c'è di buono che ha imparato a recuperarlo da sola nel lettino: il più delle volte ci riesce anche al buio, di notte. La lascio lamentarsi un pochino e aspetto che lo cerchi a tentoni, se non lo trova intervengo.
L'altra novità è che la bambolotta gioca: non lo fa più in maniera passiva, ma è allegra e fantasiosa; sperimenta nuove azioni con ogni cosa le capiti per mano: ad esempio poco fa appoggiava la pallina su di una mia ciabatta e tentava di lanciarla in aria, usando la pantofola come racchetta; oppure, quando crede di essere tutta sola in una stanza (ed io sbircio di nascosto) chiacchiera con il lampadario, fa versi ai suoi giocattoli, ripete i gesti delle canzoncine imparate al nido.
Inutile dire che la guardo e mi sciolgo! Poi ci ripenso e rido sola sola come un' ebete!
E' più grande, riesce anche a sforzarsi di più nel fare la cacca: stiamo provando a non fare i lavaggi intestinali tutti i giorni, ci regoliamo in base al suo bisogno (che ora è più facile interpretare). Molto spesso riusciamo ad aiutarla con semplici clisteri di acqua: lei si cerca un angolino nel suo lettino o nel box e si concentra...se ripenso a quando non era capace di espellere neanche l'acqua!
Unica pecca dell'ultimo mese: ho fallito il tentativo con il latte artificiale.
Ho provato per una settimana circa, senza riuscire a convincerla, anzi: ho fatto un errore perchè ha smesso di bere qualunque cosa le si presentasse nel biberon, persino la camomilla e l'acqua...con ovvie cattive conseguenze sulla sua capacità di liberare il pancino.
Oggi ho detto basta: riproverò più in là...anche perché le tette mi fanno male!
Inutile aggiungere altro: mi rendo conto che ogni gioia ed ogni dolore riguardano la mia adorabile creatura, che ormai è il perno della nostra esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento