Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

domenica 18 maggio 2014

Non è colpa tua

Stamattina ho spedito il Fatalista e la bambolotta in giro a passeggio: abbiamo avuto finalmente una bella mattinata di sole, non caldissima, ma piacevole.
Io dovevo recuperare un po' di incombenze lasciate indietro per via della giornata pienissima che abbiamo affrontato ieri, tra le quali fare la spesa.
Benedico quasi tutte le settimane il discount a cui sono affezionata per l'apertura domenicale...poi puntualmente alle casse mi dispiace infinitamente per quelli che hanno beccato il turno di lavoro!
Stavo mettendo la spesa in macchina quando ho intravisto un conoscente che usciva anche lui dal supermercato.
Non ci vedevamo da quando ero incinta; proprio tanto, tantissimo tempo!
Lui e sua moglie hanno due splendide bambine, di cui la prima è affetta dalla sindrome di Prader Willi, una malattia rarissima (un caso su quindicimila nati vivi).
Ci siamo messi a chiacchierare, mi ha chiesto della bambolotta e per sommi capi gli ho detto che abbiamo dei problemi. Ha intuito subito in quale fase stiamo, avendola vissuta sulla sua pelle: quella dei viaggi della speranza per avere una diagnosi certa.
Ho trovato comprensione nel suo sguardo, non ho avuto bisogno di entrare nel dettaglio perché comprendesse a pieno il mio stato d'animo.
Andavamo entrambi di fretta, quindi ci siamo salutati:
"Dai un abbraccio a tua moglie da parte mia e un bacio grande alle bambine!"
"Grazie! Fatti abbracciare e...non è colpa tua!"
"Eh?"
"Non è colpa tua...lo so come ci si sente, non ti far fregare da questi meccanismi interiori...non hai nessuna colpa...noi genitori siamo maestri in queste sciocchezze!"
Sono entrata in macchina e sono scoppiata a piangere.

Nessun commento:

Posta un commento