Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

venerdì 21 marzo 2014

Troppo sensibile

La bambolotta non ha paura di niente, ma è infastidita da chi alza eccessivamente il tono della voce: io cerco di essere sempre pacata perché quando ero piccola a casa mia si urlava tanto.
Nonnamanager ci ha cresciuto gridando: tre figli, un marito sempre fuori per lavoro, nessun parente a cui appoggiarsi...va da sé che la facevamo letteralmente impazzire.
Da mio marito ho imparato che il silenzio colpisce più di mille tamburi, che uno sguardo può essere deciso quanto un no urlato.
Ad un certo punto i figli si rivolgono a te nello stesso modo in cui ti rivolgi a loro: non vorrei che un giorno la bambolotta mi urlasse contro come ho fatto a mia volta con mia madre.
Non so se riuscirò a spezzare questa catena, ma voglio provarci.
Il problema è che nonnamanager  si comporta con la nipote come si comportava con noi figli.
Lo fa scherzando perché la cucciola è troppo piccola per le marachelle, ma a volte basta un tono diverso che la piccina si confonde e si guarda intorno incerta, in attesa di un sorriso rassicurante.
Io la butto sul ridere e le dico "Ma', non me la traumatizzare!"...non voglio offenderla: è una brava nonna, sempre presente e affettuosa.
Un paio di giorni fa le è capitato di far scoppiare un pallone fatto con la gomma da masticare: la bambolotta era distratta ed ha sussultato.
"Non ti spaventare annonna, guarda: PA'!...PA'!!....PA'!!!" e dopo aver urlato questi benedetti le ha scoppiato una raffica di palloni in faccia con la gomma.
La bambina è scoppiata in un pianto disperato, cercandomi con le braccine tese.
"Mamma, ma così la spaventi ancora di più! Smettila e sputa immediatamente quella gomma!"
"Ma è troppo sensibile questa bimba!!!"
Morale della favola? La bambolotta non va più in braccio a nonnamanager se prima non si è assicurata che non ha nulla in bocca e sbatte le ciglia spaventata da un possibile  in arrivo.
Mi fa una tenerezza!...ma non è che è colpa mia se è così sensibile?!
Forse dovrei alzare la voce ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento